Osservatorio

Questa pagina è dedicata alla letteratura scientifica in merito alle conseguenze sul piano psicologico e psichiatrico emerse durante l’emergenza Covid-19 e ai pericoli connessi alla sua gestione. Tali risorse sono messe a disposizione dall’Osservatorio Indipendente sulla Salute e sul Benessere Mentale. L’indipendenza di questo Osservatorio è dettata dall’assenza di conflitti di interesse. L’unico obiettivo che persegue è quello di offrire risorse a vantaggio della conoscenza e della consapevolezza dell’individuo e della comunità.

L’Osservatorio si propone di:
• produrre
• raccogliere
• rappresentare
• mettere a disposizione
studi e risorse aggiornate in merito agli argomenti trattati dal Comunicato – L’allarme psicologi e psichiatri.

Lista di articoli scientifici nazionali e internazionali ad ulteriore sostegno del nostro allarme divisi in: Psicologia e Comportamento (adulti + infanzia e adolescenti), Psichiatria, Comunicazione, Resilienza.

Ricerca | Questionario “Sei felice?” – Come il periodo dell’emergenza ha influito sulla felicità della popolazione italiana. I dati della prima analisi, il link per la partecipazione e il form per ricevere aggiornamenti.

Articoli divulgativi sulla salute, il pensiero, la ricerca e gli aspetti psicologici correlati alla gestione del Covid-19 a cura dei firmatari del Comunicato Psicologi e Psichiatri | free download

Le risposte scientifiche sulle conseguenze del lockdown, sui pericoli di una comunicazione mediatica contraddittoria e fondata sulla paura, e sulle conseguenze di una ripresa non sistemicamente ragionata.


Per ricevere aggiornamenti periodici sulle attività dell’Osservatorio, è possibile registrarsi inserendo la propria email qui sotto. Non ci interessa accumulare dati ma solo divulgare le informazioni e le ricerche effettuate. La disiscrizione alla newsletter sarà naturalmente sempre possibile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: