Blog

Questo blog parla di salute ed offre informazioni su come preservare e rinforzare il benessere mentale individuale e della comunità. Il suo intento è quello di offrire un aiuto serio, attendibile e immediato alla popolazione e a noi tutti per far fronte alle prove cui ci sottopone il periodo emergenziale. I riferimenti dei nostri articoli sono scientifici e sono curati da un gruppo di professionisti della salute mentale.

Se vuoi fare tesoro di questi consigli, concediti qualche minuto per te, leggi e approfondisci. Ma poi non ti fermare: metti in pratica e diffondi! La salute della comunità dipende anche da te e dal tuo esempio 🙂

Transumanesimo e religione in tempi di Covid-19

Una riflessione estiva, eppure tutt’altro che leggera, è apparsa a luglio su Zygon Journal of Religion & Science [1]. L’articolo è degno di interesse per l’originale esplorazione delle interazioni esistenti tra tematiche usualmente considerate tra loro distanti: il COVID-19, la percezione del rischio, il transumanesimo, il sacramento religioso. Nella nuova normalità il timore di contagio,Continua a leggere “Transumanesimo e religione in tempi di Covid-19”

Psicologia e alimentazione: contrasta gli effetti negativi del lockdown!

Un fenomeno preoccupante legato alla pandemia da Covid-19 è l’aumento di peso che ha interessato circa il 44% degli italiani, indifferentemente fra adulti e bambini. Questi dati sono emersi da un’analisi di Coldiretti (su dati Crea, Centro di ricerca alimenti e nutrizione) e diffusi in occasione dell’Obesity Day 2020, numeri che purtroppo si suppone andranno adContinua a leggere “Psicologia e alimentazione: contrasta gli effetti negativi del lockdown!”

Una preziosa risorsa per la promozione della salute degli adolescenti

Una recente review su Health Promotion International (1) offre un’antica ma ben ritrovata risorsa per la promozione del benessere dei giovani in chiave salutogenica: si tratta del volontariato. La letteratura disponibile sul volontariato è molto ampia e i benefici che questa attività può riportare per lo sviluppo sano dei giovani sono già stati comprovati. InContinua a leggere “Una preziosa risorsa per la promozione della salute degli adolescenti”

dad allarme

Perché la Didattica a Distanza non può essere una soluzione

Il 20 maggio 2020 il centro di ricerca DITES della Link Campus University, in collaborazione con il dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma 3 e altre importanti organizzazioni, ha avviato una ricerca sulla didattica a distanza al tempo del covid, rivolgendosi a tutto il sistema educativo (1). Tra i dati emersi ce ne sono diversiContinua a leggere “Perché la Didattica a Distanza non può essere una soluzione”

Cuore e Mente, teniamoli saldi in tempi di Covid

Un recente studio italiano nato dalla collaborazione tra l’ambito medico e quello psicologico- psichiatrico del policlinico Gemelli di Roma e L’Università la Sapienza[1], ha evidenziato come in era Covid la perturbazione delle complesse connessioni tra Cuore e Cervello sia di fondamentale importanza, e che per questo occorre seriamente prenderci cura di noi stessi.

La psicologia conta! Nuovo appello internazionale

Dopo l’allarme di maggio inviato da oltre 700 professionisti della salute mentale al Governo italiano (Comunicato Psi), è ora arrivato il momento di mettere in luce a livello internazionale i rischi sulla salute psicologica connessi alla gestione dell’emergenza. Il 1 Novembre è stato lanciato un nuovo appello da un gruppo di psicologi inglesi, che possonoContinua a leggere “La psicologia conta! Nuovo appello internazionale”

Chi aiuta le professioni di aiuto? Le caratteristiche psicologiche anti-esaurimento emotivo

Un recente articolo su Frontiers of Psychology affronta un tema fondamentale per questo periodo: la fatica delle professioni di aiuto, ed in particolare quella dei medici generici. Il tema può estendersi a tutte le figure sanitarie che in questo momento sono subissate di richieste di cura, rassicurazione, contenimento, ed il tutto in assenza di lineeContinua a leggere “Chi aiuta le professioni di aiuto? Le caratteristiche psicologiche anti-esaurimento emotivo”

La fatica di chi lavora da casa: consigli e pratiche per dipendenti, professionisti e manager

Un articolo di Ottobre indicizzato su PubMed* mette in luce una realtà molto diffusa: quella delle persone che lavorano da casa. A molti dipendenti infatti è stato inaspettatamente richiesto di lavorare in smart working durante il periodo emergenziale, una situazione che non per tutti è semplice da gestire né a livello professionale, né a livelloContinua a leggere “La fatica di chi lavora da casa: consigli e pratiche per dipendenti, professionisti e manager”


Vuoi ricevere aggiornamenti e risorse dal blog del Comunicato Psi? Vuoi aiutarci a diffondere la scienza della salute psicologica e sociale?

Scrivi qui la tua email, potrai rimuoverla in qualsiasi momento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: